Concorso di idee

Committente: Fornaci Briziarelli Marsciano spa Progetto: Riqualificazione area ferroviaria dismessa.

Localizzazione:Spoleto

Anno:2011

Progettisti: Arch. Luigi Aldiccioni

Ruolo: Progettista

Il sito interessato dal progetto è posto in una zona di transizione all'interno del sistema urbano di Spoleto. L'elemento di confine è costituito dalla linea ferroviaria che divide il settore storico della città a sud con quello di più recente espansione a nord. L'unico elemento di unione tra le due parti della città è costituito da un sottopasso carrabile posto persino in posizione decentrata.

L'area di progetto, soprattutto per la sua localizzazione, cerca di colmare questa mancanza e va a costituire l'elemento essenziale per il futuro sviluppo urbano e sociale della città, ponendosi come elemento cerniera tra i due poli del “vecchio” e del “nuovo” paese. E' collocata a immediato ridosso della stazione ferroviaria, e ne lambisce quindi i binari e l'area d'influenza; è inoltre interessata dal passaggio di una nuova strada che, oltrepassando i binari, permetterà un nuovo diretto collegamento tra le due parti della città.

Il progetto, inteso come elemento cerniera, ha l'obiettivo di riconnettere e rivitalizzare tutte le aree a ridosso di quella di progetto, mediante due nuovi assi di percorso posti rispettivamente in direzione nord-sud ed est-ovest. Il percorso principale nord-sud, costituito da una nuova strada carrabile di categoria “E” e da una pista pedonale/ciclabile, ha l'obiettivo di collegare tra loro il centro storico, la stazione, le aree di più recente espansione e  gli impianti sportivi.

Il percorso esclusivamente pedonale est-ovest, parallelo alla linea ferroviaria, ha la funzione non secondaria di connettere le aree di influenza più esterne della città al percorso principale nord-sud, diventando così il vero e proprio asse di progetto.




PREMIO FBM, NUOVI SPAZI PER SPOLETO

Share on Facebook Share on Twitter
home news studio progetti servizi info
home