Progetto:Rifacimento facciata e copertura di Palazzo Storico.
Localizzazione:Peccioli
Anno:2013
Progettista: Arch. Luigi Aldiccioni
Direttore dei lavori: Arch. Luigi Aldiccioni
Ruolo: Progettista opere architettoniche e Direttore dei lavori
L'immobile presenta tipologia a palazzo compatto probabilmente da rifusione di precedenti strutture insediative. L'edificio ha pianta pressochè rettangolare sviluppata su 4 livelli fuori terra lungo il fronte strada di Via Matteotti e altri vari locali seminterrati.
Il prospetto principale lungo Via Matteotti presenta un impaginato unitario con gerarchie di facciata tipiche dei palazzi nobiliari, con apparato decorativo in pietra intorno alle aperture e dipinto sui cantonali e sottogronda.
L'asse centrale dell'edificio è enfatizzato dal balcone in pietra in aggetto al piano primo che sovrasta il portale di ingresso ad arco. L’intervento si compone nel ripristino di una porzione del padiglione di copertura e nel rifacimento della facciata principale del Palazzo. Il tutto sia nel rispetto dei caratteri costruttivi mediante l’utilizzo di prodotti naturali e traspiranti conformi alle normative sul restauro, che nel mantenimento dei caratteri originali del palazzo anche mediante il recupero e l’attenta ricostruzione delle fasce decorative rappresentanti il bugnato con alla sommità il capitello.
Si segnala che l’intervento ha ottenuto l’AGEVOLAZIONE DETRAZIONE FISCALE AL 50% SULL’IMPORTO DELLE OPERE PER INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, la detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo.
RIFACIMENTO FACCIATA E COPERTURA DI PALAZZO STORICO