Studio di fattibilità

Progetto:Recupero funzionale

Localizzazione:Viale Mazzini Peccioli (PI)

Anno:2012

Il cinema-teatro “Passerotti”, realizzato nel 1925 dall’omonimo impresario e localizzato al margine nord del centro storico di Peccioli, vicino alla Piazza del Carmine, è stato il punto di riferimento dell’attività culturale, e della vita pubblica non solo di Peccioli ma di un’ampia parte dell’Alta Valdera. Chiuso nel 1979, forse anche a seguito del largo diffondersi della televisione che portò un po’ ovunque ad una fase calante dell’utenza cinematografica, il manufatto conserva ancora oggi molti caratteri distintivi dell’epoca.

Tenuto conto che tale struttura di servizio rappresenta per gli abitanti di Peccioli motivo di valorizzazione dell’identità culturale il recupero del cinema-teatro pone come obiettivo principale il mantenimento delle funzioni originarie del manufatto finalizzato all’incremento di dotazione di servizi per mantenere ed incentivare la residenzialità che distingue il carattere del centro storico di Peccioli.

L’intervento architettonico, nel rispetto degli indirizzi comunali, interesserà sia i locali del cinema-teatro vero e proprio, che le sue pertinenze esterne. La finalità sarà, dunque, quella di una  riqualificazione dell’intera area dell’ex cinema e delle sue relazioni con l’esterno a partire dal recupero di tutti gli ambienti interni che potranno essere  utilizzati anche come sala polivalente per spettacoli, riunioni ed attività sociali, culturali e ricreative in armonia con le esigenze attuali.

Tali possibilità funzionali e di uso potranno soddisfare un utenza non limitata ai soli abitanti di Peccioli, ma estesa ai comuni limitrofi , creando le basi per un incremento dell’indotto delle attività del centro storico. Inoltre, in armonia con quanto già si svolge all’interno del centro polivalente, la struttura può fornire un vantaggioso potenziale di spazi per lo svolgimento di attività legate agli attuali orientamenti educativi adottati nelle scuole (laboratori teatrali, proiezioni di film ecc).

PROGETTO DI RECUPERO CINEMA TEATRO PASSEROTTI

Share on Facebook Share on Twitter
home news studio progetti servizi info
home