home news studio progetti servizi info
Share on Facebook Share on Twitter
home

ADEGUAMENTO LITURGICO DELLA CATTEDRALE DI ACERRA.

Concorso di progettazione

Committente: Diocesi di Acerra

 Progetto: Adeguamento liturgico.

Localizzazione:Acerra

Anno:2010

Progettisti: Microscape

Ruolo: Collaborazione alla progettazione



Pensiamo che la “luce” e quindi ciò che rende manifesto la visibilità sia il palinsesto delle molteplici interrelazioni sottese tra gli elementi, fra gli spazi, fra gli individui che dall’opacità dell’invisibile emergono all’evidenza della mappa.

Il progetto, dopo una ricerca attenta condotta attraverso una serrata analisi genealogico-concettuale del testo/contesto della Cattedrale, è teso ad esaltare la straordinaria ricchezza spaziale del luogo, fondendo la presenza del segno architettonico con quello esplicito dell’arte. Infatti alla ricollocazione in sito della balaustra di fine XVIII sec.,unico intervento edilizio,il sistema di elementi che il progetto va ad introdurre sono sempre chiaramente individuali e non invasivi sia dal punto di vista costruttivo sia formale.  Questo al fine di  ridurre al massimo ogni intervento costruttivo che necessariamente è sempre anche “distruttivo” del materiale esistente, e permettendo così la valorizzazione e la sua trasmissione al futuro per mezzo di una rinnovata fruizione collettiva.Il luogo storico carico di testimonianze dialetticamente compresenti,rende il sito “parlante” e ciò che vogliamo è la trasmissione di questo palinsesto testuale nel rispetto di ciò che è stato, che è, e che sarà.

Il progetto tenta di conciliare così i due obiettivi: progetto di conservazione per garantire la massima permanenza di materia al contesto, e progetto di architettura arte e design di qualità, come nuova scrittura aggiunta senza violenza né cancellazioni,“tra le righe”, nei punti più deboli e “vuoti” del palinsesto / testo architettonico.

Alla luce delle richieste concorsuali definite dal bando che riguarda lo studio/valorizzazione

ed adeguamento liturgico delle seguenti aree:

- area presbiterale,

- area battesimale,

- area penitenziale,

- area tomba della Serva di Dio Rossella Petrellese;