Nell’ambito delle iniziative di recupero degli spazi urbani che l’amministrazione sta mettendo in atto negli ultimi anni, l’interesse per Piazza F.lli Rosselli assume un’importanza particolare in quanto si tratta di uno spazio di risulta generato da un disegno di lottizzazione attuato negli anni ‘80, con caratteristiche diverse dal centro storico.
Tenuto conto che l’esigenza è quella di consolidare anche il ruolo, che la piazza assume, di distribuzione della circolazione veicolare diventa di sicuro interesse dotare l’ambito urbano che gravita intorno a P.zza F.lli Rosselli di un piccolo spazio di sosta pedonale e di gioco per i bambini. Il disegno può nascere come intersezione tra le linee ideali di percorrenza della piazza in relazione agli accessi e attraversamenti esistenti, anche generati dalla presenza di piccoli spazi pubblici realizzati con recenti lottizzazioni, e trovare, in un punto centrale, uno spazio circolare sottolineato dalla presenza di una panchina continua interrotta nei punti di accesso dall’esterno.
Il recupero delle alberature esistenti e la creazione di nuove aiuole di verde può assicurare il carattere dello spazio di sosta e di gioco, così come l’uso di materiali dalla superficie levigata per creare piani camminabili garantirà la piena accessibilità’ allo spazio centrale dove potranno essere sistemati appositi giochi per bambini. Come già detto, la riqualificazione della Piazza F.lli Rosselli costituisce un intervento importante per l’Amministrazione Comunale che in tal modo continua ad individuare meccanismi e nuove polarità, non solo per il centro storico ma anche per le aree di più recente costituzione.
Il progetto va ad incrementare le possibilità di coesione sociale costituendo un importante centro aggregativo all’interno di una vasta zona residenziale di recente edificazione. Inoltre con il mantenimento delle essenze arboree esistenti e con una nuova sistemazione a verde si va a migliorare la qualità dell’ambiente urbano e quindi della vita dei suoi fruitori.
Definizione del limite quadrato della nuova piazza generato dalla forma del contesto e mantenimento delle preesistenze alboree.
Spazio di aggregazione ricavato all’interno del piano inclinato dell’attuale andamento.
Direttrici di percorrenza del progetto e di connessione con il contesto.
Barriera verde di protezione che assicura il carattere di sosta e di gioco dello spazio centrale.